#vadoaviverea: ecco dove mi trasferirei

mercoledì, ottobre 22, 2014 2 Comments A+ a-

Seguendo vari blog ho trovato quest'iniziativa che mi è piaciuta molto. Si tratta di una catena lanciata da Daniela di Racconti di viaggio intorno al mondo e non solo.. e consiste nel condividere il luogo/i luoghi nel mondo dove saremmo disposti a trasferirci, raccogliendo gli articoli con l'hashtag #vadoaviverea


Solitamente nei miei viaggi tendo spesso ad innamorarmi facilmente dei luoghi che visito, è capitato raramente che un posto proprio non mi piacesse. E' anche vero però che una volta superato il fascino iniziale, difficilmente potrei decidere di trasferire tutta la mia vita lì. Stare su un'isola caraibica per 10 giorni è un conto, ma potrei passarci tutta la vita?!

Così mi sono messa a pensare dove, tra i posti visitati fino adesso, effettivamente mi potrebbe piacere andare a vivere. Ho voluto pensare in grande visto che si sta sognando e sono finita molto lontano...Ecco qui la mia lista:

SANTA MONICA

Spiagge, mare e un bel clima tutto l'anno ma vicinissima ad una grande metropoli: Los Angeles. Nata e cresciuta a Milano la frenesia delle grandi città ce l'ho nelle vene e non penso che riuscirei a vivere in luoghi troppo calmi e sperduti. Inoltre, le grandi città offrono sempre buone opportunità lavorative.
Per me Santa Monica è la tipica città a misura d'uomo (cosa che in America non è facile da trovare!), con il suo centro pedonale, i suoi negozietti e ristorantini che mi ricordano un pò la mia città, ma con il grande vantaggio di avere a portata di mano le bellissime spiagge californiane! Nei prossimi post vi parlerò anche di questo viaggio.

La spiaggia di Santa Monica

SINGAPORE

Questa è sicuramente una scelta che divide. Singapore non è una delle città più affascinanti che io abbia visto, ma dato che uno dei miei sogni è poter andare a vivere almeno per qualche tempo in Asia, credo che tra le capitali asiatiche visitate finora (Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore), questa sia l'unica dove mi potrei adattare facilmente.
Per me è infatti un mix tra oriente e occidente (ne ho parlato qui), è una città internazionale e giovane che offre tante opportunità lavorative, ma basta andare a Chinatown o Little India per essere catapultati nei profumi e nei sapori tipici dell'Asia.
Inoltre si trova in una posizione strategica, a poche ore di volo da tantissimi posti fantastici da visitare.

Singapore - Marina Bay
Singapore - Riverside

BALI (Ubud)

Per l'ultimo luogo torniamo ancora in Asia, su un'isola che mi è rimasta nel cuore. La gentilezza e i sorrisi della gente, la serenità induista che permea ogni cosa e la natura travolgente mi hanno conquistata fin da subito.
Questo per me potrebbe essere il mio "buen retiro" per la vecchiaia, un posto rilassante dove godersi le giornate. In particolare ho amato Ubud, il centro culturale e spirituale dell'isola, una piccola cittadina molto vivace e internazionale immersa nella giungla (ne ho già parlato qui) ma a pochi chilometri dalle immense spiagge balinesi. 

Bali - Ubud
 
Bali - spiaggia di Kuta

Per ora questa è la mia lista di #vadoaviverea ma chissà se nei prossimi viaggi non possa trovare altri luoghi perfetti per me! 

E voi invece dove andreste a vivere?

2 comments

Write comments
Unknown
AUTHOR
23 ottobre 2014 alle ore 17:05 delete

Grazie Silvia per aver partecipato al mio #vadoaviverea :-) Che bel blog che hai! Passione comune??
Ti seguo volentieri !!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
25 ottobre 2014 alle ore 15:31 delete

Grazie mille Dany, mi è piaciuta davvero un sacco la tua iniziativa! E hai proprio ragione..i viaggi sono anche la mia passione! Faccio un lavoro che mi impegna tanto ma appena posso mi rifugio nel mio hobby preferito: programmare la prossima meta ;-)

Reply
avatar