10 cose da fare a Los Angeles

giovedì, dicembre 04, 2014 4 Comments A+ a-

Torna la rubrica #10CoseDaFareA ed oggi vi voglio consigliare quelli che per me sono i “must see” a Los Angeles se state visitando la città per la prima volta. 

Spiaggia di Santa Monica
La città degli angeli è sicuramente un luogo che crea discordia, c’è chi la ama alla follia perchè ritrova in pieno lo stereotipo americano visto al cinema e nei telefilm e chi invece la odia per il traffico, lo smog e la confusione. 
Per me questa è una città che ho amato ed odiato
L’ho visitata per ben 3 volte ormai, la prima a 15 anni durante una vacanza studio estiva e l’ho amata. Ho adorato vedere dal vivo luoghi visti solo in televisione, il fascino del cinema era per me ancora molto forte. L’ho poi visitata una seconda volta intorno ai vent’anni e questa volta non mi è piaciuta, l’ho trovata sporca, banale, incasinata e meno affascinante rispetto ad altre città californiane come San Francisco, San Diego o Santa Barbara. Infine ci sono tornata 2 anni fa ed è proprio in questo viaggio che l’ho accettata, ho imparato ad amarne i lati positivi (le spiagge immense, il clima strepitoso, la sensazione di libertà che si respira) e ad accettare quelli negativi (lo smog, il traffico infinito e la sporcizia di alcuni quartieri). 

Ma veniamo alle cose che vi consiglio assolutamente di fare se state progettando un viaggio da queste parti: 

1. Passate qualche ora sulle spiagge immense californiane e scattatevi la classica foto di rito davanti alla torretta del baywatch
Dimenticatevi i fustaccioni e le belle ragazze che si vedevano nel telefilm, la realtà è ben diversa e molto più normale, ma le spiagge sono effettivamente belle. Sono immense e ai margini della spiaggia ci sono tante cose da fare e vedere: percorsi in bicicletta, aree dove fare fitness (come muscle beach), partite improvvisate di basketball alle quali assistere.

2. Visitate il molo di Santa Monica
Qui è dove finisce la famosa Route 66 che da Chicago portava dritta dritta a Los Angeles ed è anche il più vecchio molo californiano dedicato ai divertimenti (1908). Oltre a vari ristoranti di note catene (esempio Bubba Gump Shrimp Co.)  qui troverete anche il Pacific Park, un piccolo luna park un pò vintage ma molto carino che sicuramente avrete visto in tantissimi film.

Il molo di Santa Monica
3. Fermatevi a cena a Santa Monica
Oltre all'area del molo questa cittadina ai confini con Los Angeles ha una via centrale completamente pedonale con tanti negozi e ristorantini per tutti i gusti. Alla sera è davvero bello passeggiare per questa via.

4. Andate a vedere la scritta Hollywood
Non si può andare ad LA e non vedere il simbolo che l’ha resa famosa. Se andate al Griffith Observatory e Planetarium potrete avere una bella vista sia della scritta che della città.

La famosa scritta di Hollywood vista dall'osservatorio Griffith
5. Visitate Hollywood Boulevard
Questa è la via del cinema per antonomasia, qui è dove si sono sempre tenuti gli Oscar (all’ex Kodak Theatre) e dove c’è la walk of fame (avete presente la via con tutti i nomi delle star sul marciapiede) e il Grauman's Chinese Theatre (quello con tutte le impronte di tante leggende di Hollywood). Anche qui le foto sono un classico!
 
 Chinese Theatre
Walk of Fame
5. Fate una passeggiata a Beverly Hills e Rodeo Drive
Dopo Hollywood sicuramente questo è l’altro quartiere che viene subito in mente quando si pensa a Los Angeles. Le ville di Beverly Hills sono davvero belle da vedere. Abbandonate in qualche via l’auto e camminate per queste strade immacolate. Rodeo Drive è invece un tripudio di boutique, macchine costosissime e ristoranti rinomati, qui potrete ripercorrere i luoghi visti in Pretty Woman e tanti altri film!



7. Passate una mattinata a Venice Beach, la Venezia d’America
Questa località ai confini di Los Angeles è un posto molto bello e particolare. Qui vi consiglio di concedervi una bella passeggiata tra i canali e poi di affittare una bicicletta e percorrere la pista ciclabile che corre lungo la spiaggia. Venice Beach è rinomata per il suo spirito libero, troverete infatti negozi e personaggi davvero molto particolari. 

I canali di Venice Beach

Venice Beach
8. Visitate downtown LA
Si tratta della zona amministrativa di Los Angeles, con tanti grattacieli ed uffici. 
9. Visitate la zona degli Universal Studios
Ci sono tanti negozi monomarca tipicamente americani, un Hard Rock Cafè davvero gigante e poi se amate i parchi a tema non lasciatevi sfuggire gli Universal Studios, un parco che ricrea i set cinematografici dei film più famosi.



10. Immergetevi nella magia di Disneyland
Il primo parco Disney aperto nel mondo, se amate il mondo Disney e le giostre una tappa qui è d’obbligo.

Questa è la mia personalissima lista delle cose da fare assolutamente in un primo viaggio a Los Angeles.


E voi invece cosa ci mettereste nelle vostre #10CoseDaFareA Los Angeles?
 

Adoro viaggiare da sempre. Amo tutto dei viaggi, dal fantasticare su una meta, a conoscere nuove culture e persone, vedere nuovi posti vicini e lontani, perdersi in strade che non si conoscono, assaggiare nuovi sapori. Fin da bambina sono sempre stata molto curiosa e ho sempre avuto una voce dentro che mi esortava a partire, conoscere posti nuovi ed intraprendere nuove esperienze. Con l'età adulta ho iniziato a viaggiare assiduamente, il mio sogno è quello di poter vedere il mondo intero, credo infatti che ogni luogo possa trasmetterci qualcosa. Ho aperto questo blog per condividere le mie esperienze con tutti coloro che come me amano fantasticare sui viaggi. Benvenuti a bordo!

4 commenti

Write commenti
Roxanna dc
AUTHOR
7 dicembre 2014 15:52 delete

Percorrere la Mulholland Dr., andare al Getty Museum, il Lacma e l'Hollywood museum...e mangiare al Flea market o un Korean bbq...

Reply
avatar
7 dicembre 2014 18:32 delete

Mulholland e il Getty li ho fatti, mentre invece li altri tre sono nuovi! Me li segno per la prossima volta ;-)

Reply
avatar
Roxanna dc
AUTHOR
9 dicembre 2014 18:02 delete

C'è anche il Grand central market a Downtown oppure durante la settimana aspettare l'ora di pranzo sulla Miracle mile (più o meno di fronte al laghetto con i mammut) che si riempie di furgoncini con street food...Così giusto per avere altre cose da fare :P

Reply
avatar
10 dicembre 2014 14:41 delete

Wow bellissime queste cose che suggerisci di fare! Mi appunto tutto...non si sa mai che ci torni per la quarta volta!

Reply
avatar