La Valle di Viñales: un posto da non perdere in un viaggio a Cuba

martedì, dicembre 23, 2014 2 Comments A+ a-

Nel primo post che ho scritto sul mio viaggio a Cuba (e che trovate qui) avevo promesso di darvi maggiori informazioni su questo viaggio. Cuba è un'isola bellissima che ha davvero tanto da offrire e per iniziare a raccontare la mia avventura nella grande isla vorrei partire da uno dei luoghi che mi sono piaciuti di più: la valle di Viñales.


I Mogotes

La valle si trova nella zona più occidentale di Cuba, a circa 2 h di auto dalla capitale Avana. La cittadina principale è Viñales da cui la valle prende il nome. Grazie alla sua bellezza e alla sua particolarità è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

E' un luogo molto suggestivo, soprattutto per gli amanti della natura, caratterizzato da grandi vallate, immense coltivazioni di tabacco e soprattutto dai Mogotes, formazioni calcaree gigantesche dalla forma arrotondata che dominano tutta la valle.


E' una località che nel corso degli anni è diventata abbastanza turistica, quindi non avrete difficoltà a trovare alloggio. A Viñales ci sono infatti parecchie case particular. Noi abbiamo alloggiato presso Villa El Niño (prenotata tramite casecuba.com), una delle sistemazioni più belle di quelle provate durante il viaggio cubano.
I proprietari di questa casa sono due ragazzi giovani e molto ospitali. All'arrivo ci hanno accolto con un buonissimo succo al mango. La casa ha due camere matrimoniali con bagno privato,  è semplice ma molto pulita e curata. E le cene sono davvero spettacolari, qui abbiamo mangiato dei buonissimi piatti a base di aragosta per pochi CUC.

Casa particular Villa El Niño

Ma torniamo a Viñales, cosa c'è da fare e da vedere in questa zona? Io non posso che consigliarvi le attività che abbiamo fatto noi:

Escursione a cavallo:

Si tratta di un'attività must da fare, è un'escursione che dura 4 ore e che vi porterà a scoprire le bellezze di questa valle. Non vi preoccupate, non dovete saper andare a cavallo in quanto i poveri animali sono tutti molto vecchi, molto magri e molto stanchi. Conoscono a memoria il percorso che devono fare e quindi non dovrete nemmeno guidarli. Diciamo che basta non avere paura dei cavalli!
Si parte solitamente dalle stalle in prossimità di Viñales e da qui una volta montati a cavallo, ci si addentra nella valle. Lo scenario che vedrete è davvero affascinante: terra rossa, campi coltivati e i Mogotes!




A metà escursione ci si ferma in una fattoria dove vi faranno vedere come si creano i sigari e ve ne faranno provare uno.

la fattoria
la fabbrica di sigari

La prova del sigaro!

Infine si arriva in una radura dove si lasciano i cavalli e si prosegue a piedi nella vegetazione (stile Lost per intenderci!) fino ad arrivare ad una grotta (la Cueva del Silenzio). Qui si visita l'interno della grotta e chi vuole può pure buttarsi per fare un bagno in un laghetto che c'è in fondo alla caverna. Considerando che ad Agosto c'era il 90% di umidità noi ci siamo lanciati subito in acqua!

Alcune info utili:
  • per organizzare l'escursione basterà chiedere al proprietario della vostra casa particular che saprà indirizzarvi. Noi l'abbiamo organizzata appena arrivati a Viñales e l'abbiamo fatta il pomeriggio stesso.

  • l'escursione costa intorno ai 20 CUC a persona.

  • vestitevi con un abbigliamento comodo e con qualcosa che non pensate di indossare di nuovo nella vacanza, dopo 4h sul cavallo infatti gli indumenti tendono ad avere un odore a dir poco spiacevole.

Una giornata a Cayo Jutias:

Se avete voglia di passare una bella giornata al mare, una visita a questa spiaggia è d'obbligo. Cayo Jutias si trova a circa 65 km da Viñales (circa 1h di auto) e ha una tipica spiaggia tropicale: sabbia bianca, palme e mare cristallino. Vi basterà avere con voi una cartina stradale per arrivarci in quanto è ben segnalato. Ricordatevi però di portare con voi i passaporti perchè per accedere alla spiaggia dovrete superare un check point con controllo dei documenti, oltre a pagare 2 CUC a macchina e 5 CUC a persona.
Sulla spiaggia è presente un solo ristorante dove potrete pranzare a un buon prezzo.

Cayo Jutias

Una passeggiata per le vie di Viñales

La cittadina di Viñales è piccola ma molto caratteristica. Visitate la sua piazza principale e vagabondate per le vie vicine piene di negozietti.
Alla sera se volete un po' di divertimento potete andare ad ascoltare un po' di musica e bervi un buon Mojito al Centro Cultural Polo Montanez (a lato della piazza principale). 

Piazza principale di Vinales


A noi che amiamo molto la natura questa valle ci è piaciuta proprio tanto, e voi ci siete stati? O vi piacerebbe andarci? Scrivetemelo in un commento :-)

2 comments

Write comments
Unknown
AUTHOR
24 dicembre 2014 alle ore 09:29 delete

sei una tentatrice però :-)!!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
26 dicembre 2014 alle ore 09:50 delete

ah ah ah...un pochino..lo ammetto! Il problema poi è che non ne sono immune..più scrivo di viaggi e più voglio prenotare biglietti aerei!! ;-)

Reply
avatar