Weekend lungo a Copenhagen - info e consigli utili

sabato, novembre 19, 2016 4 Comments A+ a-

canale nyhavn copenhagen

Durante l'anno mi piace spezzare la monotonia dei mesi che mi separano dalle ferie con dei weekend lunghi in Italia o in Europa e Copenhagen si è rivelata una scelta azzeccata.
Complice un volo trovato su EasyJet ad un prezzo competitivo e il fatto che non eravamo mai stati in una capitale nordica e il gioco è fatto!
La capitale danese infatti si presta benissimo se si hanno pochi giorni per visitarla: è relativamente piccola, la si può girare quasi tutta a piedi ed è ben collegata con l'aeroporto.
Noi abbiamo scelto un weekend di metà Novembre, consapevoli che avremmo sicuramente trovato freddo a Copenhagen, ma anche questo fa parte del fascino del Nord, no? A dire il vero poi non abbiamo nemmeno trovato così freddo ed il meteo è stato clemente regalandoci giornate quasi sempre senza pioggia.
Nei tre giorni passati a Copenhagen siamo riusciti a vedere tutte le attrazioni principali della città e a goderci delle calde pause nei tanti localini della città. A metà Novembre poi la capitale danese è già immersa in una romanticissima atmosfera natalizia.

Ma veniamo al nostro itinerario di viaggio.

GIORNO 1
Siamo arrivati a Copenhagen di Sabato mattina presto, dall'aeroporto siamo andati in centro città comodamente con la metropolitana.
Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla scoperta a piedi di Copenhagen. La prima tappa imperdibile è il canale di Nyhavn, dove abbiamo scattato decine di foto alle caratteristiche casette colorate. Questa immagine di Copenhagen è seconda solo alla famosa Sirenetta.
Da qui a piedi ci siamo spostati verso Amelienborg Plads, dove risiede la regina, per poi proseguire con una visita alla Marmorkirchen (la chiesa di Marmo) fino ad arrivare al Kastellet.
Amalienborg Copenhagen

Kastellet Copenhagen

mulino a vento
Nonostante un vento gelido ci siamo fatti coraggio e siamo andati in riva al mare dove è possibile ammirare la super fotografata Sirenetta!
Dopo una pausa pranzo ristoratrice abbiamo continuato la scoperta di Copenhagen tornando in centro e percorrendo in lungo e in largo lo Stroget - la famosa via dello shopping.
Alla sera siamo andati a visitare il Parco Tivoli, completamente addobbato a festa per Natale. Il parco è molto affascinante con tutte le lucine natalizie. A Copenhagen la magia del Natale la si respira in ogni angolo.

GIORNO 2
Il secondo giorno abbiamo continuato la scoperta di Copenhagen visitando un altro simbolo danese: la fabbrica della Carlsberg.
Raggiungiamo il quartiere Valby con l'autobus 1A che ferma a pochi metri dal nostro hotel.
La Carlsberg si trova decentrata rispetto al centro di Copenhagen, e mano a mano che ci si avvicina i locali trendy e particolari del centro, lasciano il posto a costruzioni tipiche di un quartiere operaio.
La visita alla fabbrica è davvero interessante, con due birre incluse nel costo del biglietto!
Dopo la visita alla fabbrica decidiamo di visitare un'altro posto unico a Copenhagen: Christiania, il quartiere freak per eccellenza. Si tratta di una comunità fondata nel 1971, ad un primo impatto ci si sente un po' straniti, ma poi dopo poco ci si abitua.

GIORNO 3
L'ultima mattina l'abbiamo dedicata alla visita della Copenhagen più istituzionale, il quartiere di Slotholmen - sede del Parlamento danese e  della Biblioteca.

Nel pomeriggio siamo andati a visitare uno dei parchi cittadini - Kogenshave - per poi salire sulla RunderTur, la torre rotonda dalla quale si può ammirare Copenhagen dall'alto.

Abbiamo infine passeggiano per l'affascinante quartiere latino, pieno di negozietti e caffè.

TRASPORTI
Se alloggiate in centro tanti posti sono raggiungibili a piedi, ma se come noi volete andare a vedere quartieri come Christiania o Valby, il mio consiglio è di acquistare il City pass di 72 h (costo 200 DK) che vi permetterà di andare e tornare anche dall'aeroporto.
Se sarete in città in una stagione non troppo fredda, anche il servizio di bikesharing presente a Copenhagen può essere sicuramente un'opzione.

HOTEL
Copenhagen, si sa, è costosa. Noi abbiamo faticato parecchio per trovare un hotel centrale a cifre ragionevoli. Alla fine abbiamo optato per il Wake up Copenhagen che si trova in posizione centrale. Ha delle camere molto piccole ma pulite e con tutti i comfort che servono. Abbiamo pagato 2 notti 175€ senza colazione.

MANGIARE
In città ci sono tantissimi localini, tutti molto caratteristici. La cucina è tipicamente danese, quindi deve piacere..
Mi sento di consigliarvi questi indirizzi:

  • Taste: per un pranzo o un caffè. A pranzo troverete panini, zuppe, insalate e tantissima varietà di dolci!
  • Morgenstedet: ristorante vegetariano all'interno di Christiania per un'esperienza molto hippie! Cibo semplice ma gustoso, cucinato con gli ingredienti dell'orto dietro al ristorante.
  • Cape Horn: tipico ristorante che si affaccia sul Canale Nihavn, turistico ma delizioso.
  • Told & Snaps: se volete assaggiare i tipici piatti danesi come lo smorebrod e le frikadeller, questo è il posto giusto a detta dei locals. Si trova proprio a fianco del canale Nihavn e in settimana a pranzo si riempie di lavoratori in pausa, conviene quindi prenotare.


Ulteriori suggerimenti li potete trovare qui:
10 cose da fare a Copenhagen

4 comments

Write comments
Unknown
AUTHOR
19 novembre 2016 alle ore 23:33 delete

Ciao Silvia!
Copenaghen è sulla mia travel wishlist da un bel pò di tempo...chissà se il 2017 sarà l'anno buono!
Sapevi che anche al porto di Osaka c'è una copia della statua della Sirenetta? io quando l'ho vista in Giappone non ci potevo credere!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
20 novembre 2016 alle ore 10:50 delete

Ma dai davvero? Me lo segno! Per me è stata la prima volta in Nord Europa, nel 2017 mi piacerebbe proseguire con Svezia o Norvegia..

Reply
avatar
20 maggio 2017 alle ore 18:56 delete

Cavolo, sapevo che era costosa ma quando ho visto il prezzo dell'hotel (ed era anche ciò che di meglio sei riuscita a trovare) ho sgranato gli occhi. Bella sembra davvero bella. Oh, sarà che sti nordici non sanno cosa sia la crisi del resto d'Europa! Ciao Silvia, buon week end.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
20 maggio 2017 alle ore 22:21 delete

Eh sì..è il problema con il Nord Europa..trovo anche voli low cost ma poi la vita in quei paesi è carissima!!

Reply
avatar